Miniature D&D - Legendary Evils

LORDS OF MADNESS

 

Uscito nel mese di Ottobre, l'unico Set previsto per l'anno 2010 dalla nuova linea di marketing Wizards, Lords of Madness, segna un piccolo passo indietro per quanto riguarda la distribuzione dei pezzi ma aggiunge anche alcune significative novità.

Il lotto dei pezzi torna ad essere composto da 60 figure random e si presenta composto da un mix di mostri ed "eroi".
La tanto discussa separazione della linea di distribuzione i due formati differenti (Player Handbook Heroes e Monsters) è stata dunque abbandonata dopo soli tre sets.

La principale novità è tuttavia rappresentata dall'introduzione di un nuovo livello di rarità, il VERY RARE.

Il Set di tipo HUGE (il quinto oramai..) è composto da 12 very rares, 22 rares, 18 uncommons e 8 commons;
Ciascun booster conterrà 6 miniature: 1 Huge, 1 Large, and 4 Medium or Small.
Le miniature di taglia Huge e large sono 13 e dalla casa madre assicurano che con un case (8 boosters) sarà possibile MEDIAMENTE portarsi a casa tutte e cinque le Huge Large e Uncommon, la metà delle Huge Rare ed un quarto delle Huge Large e Very Rare.
Per quanto riguarda invece le miniature medium o small in ogni booster saranno presenti una miniatura rare o very rare, una uncommon e due common.

Dando uno sguardo alla checklist non si può che rimanere piacevolmente sorpresi dalla varietà delle miniature presenti, si va da pezzi storici come Kobold Slinger o Minotaur Wrangler, a personaggi celebri dei Reami e non come Manshoon, Dispater e Mephistopheles, ad altri pezzi raffiguranti una serie di oggetti che non potranno che fare la gioia di tanti master;
Trebuchet (il trabucco), Trapped Chest (che potrebbe essere usato anche per rappresentare un mimic..), Brain in a Jar, Will-o’-Wisp e Arcane Portal sono figure che personalmente attendevo da un bel pezzo..

La qualità media della scultura è molto buona, della pittura diremo più avanti..

Tra i pezzi che meritano una menzione particolare: Heroslayer Hydra (VR), Iron Golem Juggernaut (U), Draegloth Abomination (R) ed alcune comuni e non comuni davvero ben realizzate come Skeleton, Kobold Slinger(common) e Minotaur Mangler (uncommon).

Detto questo è davvero tutto oro quello che luccica? naturalmente c'è sempre l'altro lato della medaglia..

Alcuni pezzi sono a mio parere riusciti un pò maluccio, vuoi per la pittura approssimativa (come nell caso di Rot Harbinger, C'tallum, Astral Hunter, Orc Warchief, Elder Copper Dragon o Nalfeshnee) o per la loro "nuova veste quarta edizione" (Stone Giant e Oni Night Haunter affetti da rachitismo..).

Il discorso principale da fare poi è sempre lo stesso oramai da qualche set a questa parte, se siete un nuovo collezionista/giocatore, Lords of Madness fa per voi e vi consentirà di portarvi a casa con un colpo solo molti pezzi che noi vecchi collezionisti abbiamo dovuto attendere pazientemente per anni prima di vederli inclusi nelle varie checklists, se invece siete un giocatore/collezionista di vecchia data il discorso è un pochettino differente..
Si sente davvero il bisogno di tante resculps (una quindicina..) di miniature precedentemente uscite anche in più versioni?

Il completamento del set poi è diventato ancor più difficoltoso con l'introduzione delle very rare e tutto quello che comporta (prezzi mostruosi dei pezzi singoli nei canali di vendita online e incremento del numero di boosters, e delle doppie accumulate, necessari).

Per concludere direi che se siete dei nuovi giocatori/collezionisti non pensateci sopra e prendete pure il Set, non ne rimarrete certamente delusi;
Se invece fate parte della categoria vecchi collezionisti/nostalgici, alla quale appartiene anche il sottoscritto, la cosa migliore è quella di dare uno sguardo alla gallery e decidere se vale o meno la pena completare la collezione o se invece è sufficente arricchire le proprie collezioni con qualche pezzo meritevole preso in rete.. a voi la scelta!


Arcane Portal (U)
Astral Giant (U)
Bebilith (VR)
Blood Fiend (R)
Brain in a Jar (R)
Cloaker Ambusher (R)
Crownwing (R)
C'tallun, Astral Hunter (VR)
Deva Fanatic (R)
Dispater, Iron Duke of Hell (VR)
Draegloth Abomination (R)
Dragonborn Elementalist (R)
Dwarf Beguiler (R)
Efreet Fireblade (U)
Elder Blue Dragon (VR)
Elder Copper Dragon (VR)
Fettered Dracolich (R)
Feymire Crocodile (U)
Fomorian Painbringer (R)
Heroslayer Hydra (VR)
v Human Marauder (U)
Human Town Guard (C)
Iron Golem Juggernaut (U)
Kalliroth, Githyanki Pirate (VR)
Kenku Warrior (C)
Kenku Wing Mage (R)
Kobold Slinger (C)
Manshoon (VR)
Mephistopheles, Lord of Cania (VR)
Mind Flayer Noble (VR)
Minotaur Wrangler (U)
Nalfeshnee Tyrant (R)
Neogi Great Old Master (VR)
Neogi Slaver (R)
Oni Night Haunter (U)
Orc Archer (C)
Orc Warchief (R)
Rime Hound (U)
Roc (R)
Rot Grub Swarm (C)
Rot Harbinger (R)
Shadar-Kai Warrior (C)
Shadar-Kai Witch (R)
Shardmind Dominator (R)
Skeleton (C)
Spell Weaver (R)
Stone Giant (U)
Stormclaw Scorpion (U)
Swordwing (R)
Thri-Kreen Mantis Warrior (R)
Trapped Chest (U)
Trebuchet (U)
Trihorn Behemoth (U)
Water Archon Shoal Reaver (U)
Will-o'-Wisp (U)
Yeenoghu (VR)
Young Volcanic Dragon (R)
Zhent Cavalry (U)
Zhent Champion (U)
Zhent Soldier (C)

 

  4150

 

TORNA SU

www.robertobianconi.net

Tutte le immagini sono di proprietà esclusiva della WIZARDS of the COAST, Inc. / All images are property of WIZARDS of the COAST, Inc.